Home page

Corso di Laurea in

Sociologia LM 88

 

Comunicazione pubblica


 

a.a. 2012-2013

§    Docente: Grazia Priulla

§    Luogo e orario di ricevimento: DAPPSI,  martedì 9/12

§    e-mail e recapito telefonico: priulla@unict.it- 09570305217

SSD
SPS/08

Insegnamento
Comunicazione pubblica

CFU
6

 

 

 

TITOLI MODULI e TESTI DI RIFERIMENTO

 

Modulo 1: 

Testi:

 

La cultura organizzativa nella società della comunicazione globale                                                                                

 Slides a cura della docente

U.Beck, Che cos’è la globalizzazione, ed. Carocci

___________________________________________________________________

 

Modulo 2:

 Testi:

 

 

Strutture, processi e  strumenti della comunicazione pubblica                                                                                     

  Slides a cura della docente

G.Priulla, La comunicazione delle Pubbliche Amministrazioni, ed. Laterza

 

 

§     

 

 

 

 

 

 

 

 

 

§  Breve descrizione del Corso:

 Il ruolo e la funzione delle amministrazioni pubbliche nel mondo globalizzato.

La normativa italiana sulla comunicazione delle PP.AA. e le relative prassi, tra punte di eccellenza e sacche di immobilismo.

 §  Obiettivi formativi dell’insegnamento e indicatori dei risultati attesi

 (congruenti con gli obiettivi generali del Corso di Laurea)

Il corso si pone l’obiettivo di costruire competenze comunicative in vista di possibili impieghi dei laureati negli uffici delle PP.AA. in cui si praticano sia i rapporti con il pubblico sia la pianificazione delle azioni comunicative.

Alla fine gli studenti dovrebbero essere in grado non solo di conoscere la normativa base in materia, ma di redigere piani di comunicazione e di valutare campagne di comunicazione e prodotti conseguenti. 

§  Obiettivi formativi (EN) - Learning outcomes:

(Knowledge and understanding: Applying knowledge and understanding: Making judgments: Communication skills:
Learning skills:).

The course aims to build communication skills in preparation for possible applications of graduated in the offices of PP.AA. of public relations and planning of communicative actions.

At the end students should be able to know the basic rules of the subject, to prepare communications plans, to evaluate communications campaigns and resulting products.

 

§  Metodo didattico:

X  Lezioni frontali

X   Seminari

 □   Presentazioni

 □   Laboratori

 □   Altro

 

 

 

 

 

  

□  Scritto

X  Orale

□  Presentazione essay

□  Altro